“Città per la vita, contro la pena di morte” è un’iniziativa promossa per il 30 novembre di ogni anno dalla Comunità di Sant’Egidio a sostegno dell’abolizione della pena capitale nel mondo e della promozione della cultura della vita.
La data del 30 novembre, Giornata mondiale delle “Città per la vita, contro la pena di morte”, ricorda la prima abolizione della pena capitale, avvenuta nel 1786 nel Granducato di Toscana.
Il Comune di Galbiate, con deliberazione di Giunta n. 223 del 31 luglio 2023 , ha aderito all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, fornendo l’assenso all’inserimento del Comune di Galbiate nella lista delle “Cities For Life”.
Le città del mondo che dal 2002 hanno aderito a questa iniziativa sono ben 2363.
Ancora oggi sono ben 56 gli stati del mondo che applicano la pena di morte, punizione crudele, disumana e irreversibile, che lede i diritti umani, non ripara i torti subiti e preclude ogni possibilità di reinserimento. Ad essi si aggiungono 28 paesi in cui la pena di morte è solo temporaneamente sospesa da una moratoria.
Sulla pagina della comunità di Sant'Egidio sono disponibili tutte le notizie relative alle iniziative contro la pena di morte.
Ogni anno, il 30 Novembre i palazzi e i siti istituzionali delle città aderenti si tingono di viola per sensibilizzare le comunità di tutto il mondo contro la pena di morte.